WebQuest Anno Mille

WebQuest
“Non più Mille”

di Maurizio Cuccu
           

PRESENTO QUI UN ESEMPIO DI WebQuest (Questionario Web)), UNA PRATICA DIDATTICA CHE PUÒ ESSERE MOLTO EFFICACE NEL LABORATORIO DI STORIA. Questo modello era stato prodotto per INDIRE (istituto di formazione del MIUR) per la formazione online degli insegnanti della scuola secondaria inferiore e superiore.neoassunti in ruolo,

La tematica affrontata è quella della rinascita agricola e dello sviluppo tecnologico agli esordi del Basso Medioevo.

Alla svolta del  primo Millennio dell’era cristiana la civiltà  dell’Occidente medievale conobbe un potente risveglio - Attraverso una ricerca sul Web ricostruiamo le fasi di questo grande processo di trasformazione


INTRODUZIONE
Tematica  affrontata:
A cavallo fra X e XI secolo, l’Occidente medievale conobbe uno straordinario processo di trasformazione che investì in primo luogo la campagna, dove si concentrava la stragrande maggioranza della popolazione e che costituiva il fondamentale tessuto economico-sociale dell’Europa.
La rinascita agricola e l’introduzione delle nuove tecniche agrarie hanno rappresentato una tappa fondamentale per lo sviluppo della vita rurale – e di conseguenza urbana.
Per i suoi caratteri generali, questo argomento è molto adatto per far comprendere agli studenti le dinamiche di un processo di trasformazione di lunga durata e di tipo strutturale.
 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 

Ordine di scuola
Il presente percorso è  pensato per la Scuola Media inferiore (classe 1a - può essere sperimentato anche nella classe seconda della media superiore)
 Obiettivi: La classe imparerà a
- lavorare in gruppo in modo organizzato
- utilizzare le risorse web per condurre una ricerca
- sviluppare le abilità cognitive a partire dalla descrizione dei quadri di civiltà e alla comprensione dei processi di trasformazione
- trarre informazioni significative da testi e documenti iconografici
- scrivere brevi testi e realizzare un progetto cartaceo (storyboard)
- realizzare un piccolo prodotto multimediale (opzionale)
Tempo medio: (2 ore)

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Strategia proposta: il corsista sperimenta il percorso con la classe.
Come gestire la ricerca su Internet?
Un problema che si è posto e si pone spesso quando si intraprende una ricerca con il gruppo classe.
Spesso ci si perde in un mare di informazioni sempre uguali, ridondanti, o, a seconda degli argomenti e della quantità di” risposte” dei motori di ricerca, di fronte a una massa inestricabile di dati e informazioni.
Quello che soprattutto crea notevoli problemi è la gestione del tempo scuola: in laboratorio si perdono ore senza frutto, gli allievi non sanno bene cosa devono cercare, come, a che scopo, per realizzare quale prodotto.
Già da qualche anno, però, è disponibile un protocollo per il WebQuest (la ricerca su Internet con annesso questionario e schede di autovalutazione), che definisce lo scenario, i compiti, le risorse, il prodotto da realizzare e la valutazione dell’attivita’ svolta, insieme ai tempi di esecuzione: questa metodologia permette di contenere il tempo di ricerca sul Web in tempi ottimali (predeterminati) e di indirizzare la ricerca degli allievi su fonti e questioni predefinite.
L’attività proposta al corsista, dunque, è quella di
- sperimentare insieme alla classe una ricerca sul tema della Rinascita agricola dopo l’Anno Mille secondo il protocollo della WebQuest
- realizzare un prodotto (cartaceo o multimediale – a scelta ) corredato da
una scheda di autovalutazione e da
un documento di sintesi (vedi più avanti i modelli proposti)

PER CONSULTARE IL PERCORSO SCARICA IL FILE PDF A INIZIO PAGINA