ARMONIA DI FRAMMENTI

Questo è il titolo della raccolta di componimenti che ho elaborato nel corso di molti anni, con lunghi periodi intermedi di vuoto.

L'idea di fondo che costituisce il senso  è la necessità di tenere uniti  i diversi elementi costitutivi del processo esistenziale, i frammenti appunto che caratterizzano la nostra vita, che insieme costituiscono un divenire razionale attivato dall'evocazione poetica.

Un percorso dunque di conoscenza, ma soprattutto di armonizzazione dei frammenti del sé che insieme fanno il nostro cammino nel mondo.

La frammentazione è spesso un processo forte, di rottura, che manda in frantumi l'anima nostra e produce lacerazioni dolorose; di qui segue un processo di cicatrizzazione, grazie alla ​resina, ​che va a costituire un tessuto nuovo, frutto inizialmente di rimozione, poi di fusione. 

La superficie dell'anima diviene così irregolare, rugosa, ove si apprendono i flussi del vivere e del ricordare; a seguito di rotture dolorose l'anima diviene un tessuto sensibile al divenire, un'anima senziente.

 

 

 

 ESCAPE='HTML'